Nella giornata di martedì 31 gennaio gli spazi dell’IIS Gae Aulenti hanno ospitato un’importante simulazione delle prove preparate per la valutazione delle competenze professionali degli alunni coinvolti nei PCTO. Hanno seguito le attività, oltre ovviamente agli alunni e ai docenti coinvolti, anche il presidente di Renaia Luigi Valentini, il vicesegretario generale di UnionCamere Claudio Gagliardi e il suo collaboratore Marco Damiano, diversi funzionari della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, il ds Pasquale Di Nunno e il dirigente tecnico del MIM Flaminia Giorda.
A ristorare i professionisti coinvolti nelle operazioni hanno pensato, a pranzo e a cena, docenti e alunni dell’indirizzo “Servizi per l’ospitalità alberghiera”.
In particolare si sono occupati del pranzo i prof. Luigi Glave e Anna Marasco, insieme con alcuni alunni della 1E e della 1G, alla prima esperienza in servizi riservati ad ospiti esterni. Tra di loro Andrea Zoppo racconta di essere stato sulle prime preda dell’emozione, ma di avere col tempo guadagnato in fiducia e di aver gioito degli applausi ricevuti al termine del servizio. Andrea Raffo sottolinea la possibilità di lavorare sul proprio carattere e sulla propria identità in ambito lavorativo. Sulle stesse frequenze anche Manuela Cadoni, che l’ha ritenuto “utile per imparare a gestire le proprie emozioni”. Stefania Menaldo, impegnata in cucina, mette l’accento sull’importanza di comprendere e gestire i tempi legati a preparazione e servizio delle portate.
La cena, che è stata gestita dai prof. Luca Corte e Fabio Baldissin, insieme a studenti del triennio, è stata l’occasione per far vivere ai commensali una serata memorabile, con un menù d’eccezione e un allestimento in sala di particolare delicatezza ed eleganza. Il prof. Baldissin in particolare ha scelto di coinvolgere gli alunni che nel tempo hanno partecipato alle due edizioni del suo corso sulla cucina molecolare, in modo da aiutarli a mettere a frutto quanto appreso. E il risultato, dicono gli ospiti, si è gustato eccome. Noi abbiamo la fortuna di poterlo vedere attraverso le splendide immagini delle collaboratrici Giovanna Emanuelli e Simona Costanzino, che ringraziamo tanto.
Buona visione!