Nei giorni tra il 27 e il 29 gennaio l’IIS Eugenio Bona ha organizzato presso Cittadellarte la maratona “NORD – Orientarsi nel segno del Terzo Paradiso” in collaborazione con il Liceo Crespi di Busto Arsizio.
L’evento ha coinvolto circa 60 studenti tra i 10 e i 17 anni, che durante la tre giorni di lavori si sono rifocillati grazie a packed lunch prodotti presso i laboratori dagli studenti dell’IIS Gae Aulenti.
Abbiamo raccolto le impressioni di Simone Cannizzaro, Valentine Falcòn Villar e Alexandr-Pietro (Sasha) Mora della 3GB. Simone si è detto soddisfatto del lavoro svolto e contento dell’atmosfera serena ma operosa dei laboratori. Lo stesso vale per Sasha, che però ha patito il fatto di lavorare la domenica (pur essendo consapevole del fatto che questo potrebbe essere il suo destino in futuro). Analitico il contributo di Valentine, che riportiamo qui di seguito:
ho avuto l’incarico di sfornare il pane anche se alla fine ho fatto un po’ di tutto come preparare dei muffin ai frutti di bosco, prendere le teglie cocenti di croissant al cioccolato (sempre dal forno), ho pulito un po’ in plonge ovvero il luogo dove puliamo pentolame e molto altro. Gli altri hanno farcito dei panini con hamburger e rucola e un po’ di salsa barbecue, e li hanno avvolti in alluminio. Anche se detto così non sembra tanto è stato abbastanza faticoso anche perché dovevamo fare veloce su alcune cose. è stato utile e ho capito cosa devono affrontare gli adulti a lavoro, anche se non si può paragonare come se fosse la stessa cosa soprattutto per i livelli di stress che devono sopportare quotidianamente.