Ottobre 5, 2018

Formazione alunni

“Spreco”: muffin e tisane di recupero contro il cibo spazzatura

Cos’è “spreco”? E’ il nome del muffin che nei mesi scorsi gli studenti delle classi quarte e quinte del Gae Aulenti (corso alberghiero) hanno progettato e realizzato, coordinati dal prof. Baldissin in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato e l’ASL 12 di Biella.
“Spreco” è una merenda sana e naturale, realizzata esclusivamente con scarti naturali. I nostri studenti l’hanno offerta insieme a una tisana (ovviamente realizzata con alimenti di recupero) alle persone che, sabato 14 dicembre, hanno visitato i mercatini di Natale dei portici di Palazzo Oropa: un modo dolce e caldo per promuovere alimentazione consapevole!
Ulteriori informazioni ai link che seguono:
 

Progetto Wisemind 2020

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gae Aulenti” in qualità di scuola selezionata per il coordinamento dei fondi MIUR relativi all’Avviso Pubblico 31438 del 6/12/2018 del PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale rivolto alle istituzioni scolastiche del Secondo Ciclo per il coordinamento e la gestione di azioni di formazione e potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative, propone la prima edizione del percorso formativo WiseMind che si concluderà con il Concorso “Call For Ideas2020.

Il progetto è strutturato in 3 Fasi: percorso formativo blended WiseMind, Concorso Call For Ideas e Festival Finale ed è rivolto a tutti i percorsi di biennio di istituto superiore d’Italia, anche senza specifiche competenze digitali.

 

Per qualsiasi tipo di informazione è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica wise.mind@iisgaeaulenti.it

InvitoProgettoWiseMind

RegolamentoWiseMind

Progetto cuochi in erba, crescere cucinando

Mercoledì 8 maggio, nell’ambito del progetto “Cuochi in erba”, i laboratori hanno ospitato degli chef specialissimi: gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Zumaglia, che insieme con la prof.ssa Marangon si sono cimentati nella creazione (e nel consumo!) di pizze, focacce e biscotti. Insomma… non è mai troppo presto per mettere le mani in pasta!

Questo articolo è stato taggato con

Forni professionali Rational – un corso per gli studenti delle classi quinte

Grande opportunità per gli studenti delle classi quinte del corso alberghiero (settore enogastronomico), che nelle ultime settimane hanno imparato ad utilizzare i forni professionali Rational ascoltando e lavorando fianco a fianco con gli chef dell’azienda tedesca, leader mondiale del settore. Di seguito riportiamo alcune immagini di quella che è stata un’occasione per accrescere le proprie competenze e conoscere più da vicino una grande realtà.

Questo articolo è stato taggato con

ERASMUS 2019-2020 – Gli studenti imparano a fare la pizza

La settimana avviatasi lunedì 11 Marzo, all’interno dell’istituto Q. Sella, ha visto come protagonisti 12 dei suoi studenti, che hanno aderito al progetto di interscambio culturale “Erasmus Follow Me” e sono stati coinvolti in una serie di attività in collaborazione con altri 3 Paesi esteri. Sono giunti infatti, per un soggiorno di 5 giorni qui a Biella, ragazzi provenienti da Spagna, Portogallo e Croazia. Il gruppo, composto complessivamente da 30 studenti e 8 professori si è impegnato per raggiungere l’obiettivo del progetto, ovvero la produzione di materiale incentrato su alcuni beni patrimonio dell’Unesco, lasciandosi condurre lungo il ricco itinerario proposto dalla Scuola.

Il primo giorno infatti, dopo le presentazioni preliminari, il gruppo si è recato ad Oropa, dove gli studenti italiani hanno abilmente fatto da ciceroni agli stranieri, guidandoli per tutti i dintorni del Santuario, e deliziandoli con piatti tipici quali polenta, taglieri di salumi e cioccolata calda.

Il giorno successivo è stata la volta di Viverone, in cui si è svolta una visita guidata in battello per apprezzare i siti storici nei pressi del lago, e, nel pomeriggio, ci si è spostati ad Ivrea, per visitare il MAM ‘Museo Virtuale dell’Architettura Moderna’ e le Officine Olivetti.

Il terzo giorno gli studenti hanno preso parte ad un laboratorio culinario nelle cucine dei Laboratori Biellesi per l’Occupabilità, durante il quale hanno preparato la pizza che successivamente hanno consumato per pranzo (vedi foto allegate).

In seguito il gruppo è rientrato all’IIS per produrre, nel laboratori di informatica, gli elaborati contenenti fotografie ed informazioni tratte dal loro soggiorno in Italia, unitamente a quelle riguardanti patrimoni del loro Paese di provenienza. Infine, si sono ritrovati la sera stessa per cenare tutti insieme presso la Birreria Biellese.

L’ultimo giorno i ragazzi hanno trascorso altre ore insieme dedicandosi ancora ai loro lavori e, purtroppo, anche ai saluti. Non si sono però lasciati con un addio, bensì con un arrivederci, perché durante l’anno 2020 saranno gli studenti italiani ad essere ospitati in uno dei tre Paesi che hanno aderito al progetto.
Il Progetto Erasmus in collaborazione con l’IIS Q. Sella non è stato una novità, infatti eventi simili erano già stati realizzati nel 2017 e nel 2018. Quest’anno, come gli altri, il fine dell’attività è stato quello di condividere un progetto che desse la possibilità agli alunni biellesi di confrontarsi con quelli provenienti da altre nazioni, non solo attraverso uno scambio didattico utilizzando le proprie conoscenze disciplinari e in particolare la seconda lingua, ma soprattutto attraverso un confronto culturale e sociale.

nfd