Ottobre 5, 2018

Formazione docenti

Corso di Formazione Coding e Robotica per la scuola primaria

Laboratori Territoriali – Corso di Formazione Coding e Robotica – Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo

 

Carissimi/e Colleghi/e,

 
Facendo seguito alla Vs. disponibilità e alle Vs. numerose richieste, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, siamo riusciti a far attivare un corso pratico, specifico per la scuola dell’Infanzia della Primaria di Primo e Secondo grado, mirato al conseguimento di competenze relative al coding e alla robotica.
 
Il corso proposto è una delle prime azioni dei futuri Laboratori Territoriali per l’Occupabilità ed è rivolto a tutto il personale di ruolo e non e verrà tenuto dall’ing. Flavio Renga esperto di coding per i più giovani. Il formatore è stato incaricato direttamente dalla Fondazione per le sue competenze ed esperienza maturata nella formazione dei docenti della scuola Primaria e tratterà esclusivamente la programmazione Scratch e mBot.
 
Le lezioni saranno prettamente pratiche e mireranno ad accompagnare i corsisti in un percorso laboratoriale ed esperienziale da riprodurre in classe con i propri allievi.
 
 
Il corso di 16 ore si svolgerà presso la sede centrale di viale Macallè dell’IIS Gae Aulenti di Biella nel lab 39 piano terra secondo il seguente calendario:
 
  • Giorno 1: Giovedì 17 maggio, ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 2: Martedì 22 maggio, ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 3: Giovedì 24 maggio, ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 4: Martedì 29 maggio, ore 14:00 – 18:00
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno competenze utili a:
  • sviluppare programmi in linguaggio Scratch replicabili in classe con i loro giovani studenti;
  • programmare piccoli Robot a compiere azioni in autonomia (ad esempio seguire una linea sul terreno o rispondere a un evento sonoro/luminoso esterno);
  • esplorare, valutare ed eventualmente modificare le risorse di programmazione disponibili in rete, applicandole alla propria materia scolastica di insegnamento.
Tali strumenti potranno inoltre essere utilizzati da subito in classe per avvicinare i più piccoli al mondo della programmazione e della robotica, in modo divertente ed efficace.
 
La frequenza al corso per un minimo di 12 ore darà diritto a relativo attestato che arricchisce il CV docente per il personale supplente, mentre sarà valido ai fini della Formazione Continua per il personale di ruolo e caricabile in piattaforma SOFIA.
 
A causa del taglio prettamente laboratoriale che si vuole dare al corso, sono disponibili solo 20 posti, al termine dei quali, con dispiacere dovremo rifiutare le adesioni.
 
Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 30 marzo 2018, compilando il Modulo d’Iscrizione
 
 
Per eventuali informazioni è possibile contattare la prof.ssa Alessia Baldin alessia.baldin@iisgaeaulenti.it

 

GIOVANI E LAVORO: CRESCERE NEL MONDO DELLE COMPETENZE CON L’APPRENDISTATO

La Camera di Commercio di Biella e Vercelli, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte, ha il piacere di invitarvi al convegno

GIOVANI E LAVORO: CRESCERE NEL MONDO DELLE COMPETENZE CON L’APPRENDISTATO
 
Biella, 29 maggio 2018 ore 14:30
Biella – Sala Formazione – 2° piano – Via Aldo Moro, 15

L’incontro è rivolto ad imprese, istituzioni e stakeholder locali ed è finalizzato ad approfondire le opportunità del contratto di apprendistato.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto biennale Alpprentissage (AlpTis) realizzato da Unioncamere Piemonte e Camera regionale dell’Auvergne-Rhone-Alpes e finanziato dal programma Erasmus+ KA3 in materia di apprendistato.

 

PROGRAMMA:

Ore 14:15 Registrazione dei partecipanti

Ore 14:30 Saluto del Presidente della Camera di Commercio Alessandro Ciccioni

A seguire interventi di:
Pietro Viotti – Regione Piemonte – L’apprendistato in Piemonte
Giovanna Gorini – Anpal – I servizi Anpal per le imprese
Roberto Strocco – Unioncamere Piemonte – Il progetto AlpTis e gli strumenti WBL
Testimonianza aziendale in tema di apprendistato.

Ore 16:00 Q&A
Ore 16.30 Chiusura lavori

La partecipazione è gratuita previa prenotazione sulla piattaforma di Piemontedesk al sito http://piemontedesk.pie.camcom.it/.

Costruire e coltivare

 

Conferma Iscrizione – Secondo Corso Pensiero Computazionale

Carissimi/e Colleghi/e,

Vi contatto perchè iscritti in prima Sessione al corso pratico di Pensiero Computazionale, che a causa del grande numero di adesioni, vi aveva visti esclusi. Il corso è stato pensato e strutturato per docenti della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo della Scuola Primaria ed è promosso dai Laboratori Territoriali per l’Occupabilità. Come promesso ad ottobre 2018, siamo lieti di confermare l’attivazione di una seconda sessione.

Per confermare la Vs. partecipazione è sufficiente rispondere alla presente mail entro giovedì 14 marzo all’indirizzo alessia.baldin@iisgaeaulenti.it Le lezioni saranno tenute dall’ing. Flavio Renga della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino e coordinate dall’IIS Gae Aulenti di Biella. Per frequentare con profitto, non sono richieste nozioni informatiche di base e le competenze acquisite sono immediatamente spendibili con gli allievi. Il corso si terrà presso viale Macallè dell’IIS Gae Aulenti di Biella nel lab 39 piano terra con il seguente calendario:

  • Giorno 1: Giovedì 21 marzo ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 2: Giovedì 28 marzo ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 3: Giovedì 4 aprile ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 4: Giovedì 11 aprile ore 14:00 – 18:00

Allegato troverete il programma delle lezioni. La frequenza al corso per un minimo di 12 ore darà diritto a relativo attestato, che per il personale supplente arricchisce il CV, mentre per il personale di ruolo, sarà valido ai fini della Formazione Continua e caricabile in piattaforma SOFIA. Essendo il corso prettamente pratico, si consiglia, per chi ne disponesse, di presentarsi con il proprio dispositivo (vanno bene PC portatili, Windows o MAC). Cordiali Salutiprof.ssa Alessia BaldinAnimatore Digitale IIS Gae Aulenti – Biella

 

Formazione docenti – Corso Industria 4.0

 
Carissimi colleghi,
 
nel piano di formazione dei Laboratori Biellesi per l’Occupabilità, grazie al contributo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, vi segnaliamo l’imminente svolgimento della seconda edizione del corso Industria 4.0, rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, in particolare agli insegnanti di Lettere e Tecnologie.
 
Il corso proposto verrà tenuto da esperti provenienti dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione LINKS di Torino.
L’obiettivo del corso è fornire ai docenti conoscenze essenziali delle trasformazioni in corso nell’industria. Sono previste visite in azienda, attività laboratoriali sull’uso delle nuove tecnologie in ambito IoT, realtà virtuale, realtà aumentata e momenti di progettazione didattica per una ricaduta nelle classi dei contenuti del corso, che è gratuito e si svolgerà secondo il seguente calendario:
  • Modulo 1: martedì 11 febbraio ore 14:00 – 18:00, presso l’aula 3.0 della sede di viale Macallè dell’IIS Gae Aulenti
  • Modulo 2: martedì 18 febbraio ore 14:00 – 18:00, presso l’azienda Manuex in via Marconi 111, Quaregna
  • Modulo 3: martedì 3 marzo ore 14:00 – 18:00, presso i Laboratori di Robotica e Automazione della sede di Corso Pella dell’IIS Gae Aulenti
  • Modulo 4: martedì 17 marzo ore 14:00 – 18:00, presso l’aula 3.0 della sede di viale Macallè dell’IIS Gae Aulenti
La frequenza per un minimo di 12 ore darà diritto a relativo attestato che risulterà valido ai fini della Formazione Continua; i soli docenti di ruolo potranno inserirlo in piattaforma SOFIA.
 
In allegato il programma del corso, che vi chiediamo di diffondere insieme con la presente comunicazione.
 
Di seguito trovate il link per procedere alla preiscrizione:  https://forms.gle/G5tacQ31qiNYhHVe9 Raggiunte 25 iscrizioni, gli eventuali ulteriori iscritti verranno accodati per un’eventuale terza edizione.
 
Grazie per l’attenzione e buon proseguimento.
 
Segreteria Laboratori Biellesi per l’Occupabilità
Viale Macallè 40, 13900 Biella

 

CORSO DI FORMAZIONE PLC SIEMENS

E’ iniziato giovedì 22 ottobre il corso di formazione sui PLC Siemens dedicato ai docenti coinvolti nelle operazioni dei laboratori di robotica e automazione. Al termine della giornata di lavori l’esperto docente Bruno Aloi si è detto entusiasta dei laboratori e delle loro attrezzature. Il corso avrebbe dovuto proseguire il 5 novembre, ma è stato rinviato a data da destinarsi a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Le attività riprenderanno quanto prima. Nell’attesa, al link che segue trovate qualche immagine della giornata di lezione: https://www.youtube.com/watch?v=k4pXd7EDVEQ&ab_channel=LaboratoriBiellesiperl%27Occupabilit%C3%A0

 

Corso Pensiero Computazionale

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, siamo lieti di confermare l’attivazione del corso pratico di Pensiero Computazionale rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
 
Il corso proposto verrà tenuto dall’ing. Flavio Renga esperto di coding per i più giovani in continuità con il percorso già avviato nel mese di maggio.
 
Si possono iscrivere tutti i docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria senza competenze specifiche di base, ma desiderosi di apprendere strumenti pratici in campo digitale da poter proporre ai propria allievi.
 
Vengono confermati la sede presso viale Macallè dell’IIS Gae Aulenti di Biella nel lab 39 piano terra e il calendario come segue:
  • Giorno 1: Martedì 2 ottobre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 2: Martedì 9 ottobre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 3: Martedì 16 ottobre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 4: Martedì 23 ottobre ore 14:00 – 18:00
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno competenze pratiche replicabili in classe con i loro giovani studenti per incuriosirli ed avvicinarli al mondo del Pensiero Computazionale, secondo quanto indicato nel file allegato del programma delle lezioni.
 
La frequenza al corso per un minimo di 12 ore darà diritto a relativo attestato che arricchisce il CV docente per il personale supplente, mentre sarà valido ai fini della Formazione Continua per il personale di ruolo e caricabile in piattaforma SOFIA.
 
Essendo il corso prettamente pratico, si consiglia, per chi ne disponesse, di presentarsi con il proprio dispositivo (vanno bene PC portatili, Windows o MAC).
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente prof.ssa Alessia Baldin alessia.baldin@iisgaeaulenti.it
 
 
 
 

Corso Industria 4.0

 
Nel piano di Formazione dei nuovi Laboratori Biellesi per l’Occupabilità, grazie al contributo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, desideriamo segnalare l’imminente svolgimento del corso sul tema Industria 4.0 rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado con precedenza agli insegnanti di Lettere e Tecnologie e ai docenti di Scuola Secondaria di Secondo Grado con precedenza ai docenti di Lettere.
 
Il corso proposto verrà tenuto da tecnici provenienti dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, da ItalDesign Giugiaro Torino, dall’Istituto Superiore Mario Boella di Torino e da Inoma srl.
L’obiettivo del corso è fornite ai docenti le conoscenze essenziali delle trasformazioni in corso nell’industria. Sono previste attività laboratoriali sull’uso delle nuove Tecnologie in ambito IoT, realtà virtuale, realtà aumentata, modellazione e stampa 3D.
 
Il corso si svolgerà presso la sede dell’IIS Gae Aulenti di viale Macallè – Biella presso il Lab 39 e l’Aula 3.0 piano terra secondo il seguente calendario:
  • Giorno 1: Giovedì 8 novembre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 2: Martedì 13 novembre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 3: Giovedì 22 novembre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 4: Martedì 27 novembre ore 14:00 – 18:00
 
La frequenza al corso per un minimo di 12 ore darà diritto a relativo attestato e risulterà valido ai fini della Formazione Continua e per i soli docenti di ruolo sarà possibile inserirlo in piattaforma SOFIA.
 
Alleghiamo il Programma del Corso.
 
Di seguito troverete il link per procedere alla preiscrizione https://docs.google.com/forms/d/1YDaiJPKYDE_xNhjRhNaiTaQ_8Q3j_vdiiawmclNx56g/prefill
 
 
Raggiunte 25 iscrizioni, gli eventuali iscritti verranno accodati per un eventuale secondo corso.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente prof.ssa Alessia Baldin alessia.baldin@iisgaeaulenti.it